Marisa Porrini, Curriculum Vitae

CURRICULUM VITAE

Docente di Nutrizione Applicata presso l’Università degli Studi di Milano, ho sempre dedicato la mia attività allo studio della qualità dell’alimentazione e di numerosi aspetti della Nutrizione Umana.

Dopo le riforme universitarie che hanno introdotto la laurea triennale e la laurea magistrale (DM 509/1999 e DM 270/2004) mi sono impegnata attivamente per l’attivazione del corso di laurea triennale in Scienze e Tecnologie della Ristorazione (L/26) e sono stata co-promotrice del corso di laurea magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana (LM/61), tra i primi ad essere proposti a livello nazionale.

Ho acquisito capacità gestionale ed organizzativa dedicandomi al coordinamento dei corsi di laurea sopra riportati e, successivamente, alla direzione del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari e Microbiologiche ed, infine, alla presidenza della facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano.

Nella mia attività di ricerca ho collaborato con diversi istituti universitari, centri di ricerca ed Enti Ospedalieri e ho instaurato solidi rapporti di collaborazione con ricercatori italiani e stranieri.
Sono attualmente membro del Board of Directors della FENS (Federation of European Nutrition Societies) e del gruppo di coordinamento per la revisione dei Livelli di Assunzione Raccomandati di Energia e Nutrienti per la Popolazione Italiana. Sono presidente della Scuola di Dottorato in Scienze Molecolari e Biotecnologie agrarie, alimentari e ambientali.

  • L’attività di ricerca ha riguardato i seguenti aspetti:
    Valutazione delle caratteristiche nutrizionali degli alimenti e dell’influenza dei trattamenti di trasformazione e cottura sulla biodisponibilità di nutrienti e altri composti di interesse nutrizionale
  • Studio dell’effetto dei componenti della dieta su specifiche funzioni metaboliche e sullo stato di salute
  • Valutazione dello stato di nutrizione di gruppi di popolazione a rischio di malnutrizione
  • Studio del ruolo degli antiossidanti della dieta nella prevenzione dello stress ossidativo in vivo
  • Caratterizzazione e sviluppo di alimenti tradizionali e funzionali
  • Studio delle caratteristiche chimiche e fisiche degli alimenti in grado di modulare il comportamento alimentare e loro relazione con variabili fisiologiche.

Sono autrice di 120 lavori a stampa su riviste internazionali con IF, 25 rassegne e libri e più di 150 partecipazioni a convegni.

Link: Curriculum esteso